13 gennaio 2026

1975 Master Grand Date Retrograde

Da oltre 25 anni Maurice Lacroix realizza indicazioni retrograde, una specialità rara che è diventata una firma distintiva del brand. In questa occasione, la Manifattura di Saignelégier svela il suo 26° calibro Masterpiece, caratterizzato da un’indicazione retrograda del giorno, un Grand Date e un affascinante display scheletrizzato. Coniugando eccellenza accessibile e rispetto per l’eredità del marchio, il Master Grand Date Retrograde offre una nuova prospettiva sul tempo.

Notizie - 1975 Master Grand Date Retrograde Notizie - 1975 Master Grand Date Retrograde

Notizie - 1975 Master Grand Date Retrograde

Da oltre 25 anni Maurice Lacroix realizza indicazioni retrograde, una specialità rara che è diventata una firma distintiva del brand. In questa occasione, la Manifattura di Saignelégier svela il suo 26° calibro Masterpiece, caratterizzato da un’indicazione retrograda del giorno, un Grand Date e un affascinante display scheletrizzato. Coniugando eccellenza accessibile e rispetto per l’eredità del marchio, il Master Grand Date Retrograde offre una nuova prospettiva sul tempo.

Fin dalla sua fondazione nel 1975, Maurice Lacroix ha realizzato numerosi orologi che hanno reinterpretato la lettura del tempo. Nel 1999 il brand ha presentato il Calendar Retrograde e, tre anni dopo, il Double Retrograde (2002), entrambi dotati di meccanismi proprietari. Nel corso degli anni, la Maison ha acquisito una profonda competenza nello sviluppo di segnatempo dotati di questa complicazione, garantendo a ogni modello funzionalità, leggibilità e affidabilità. Sebbene le indicazioni retrograde restino relativamente rare nell’industria orologiera, Maurice Lacroix è ormai sinonimo di questa raffinata complicazione.

Ora il brand delle Franches-Montagnes è lieto di presentare un nuovo modello: il 1975 Master Grand Date Retrograde. L’orologio è dotato di un ampio vetro zaffiro bombato che cattura la luce, migliorando la leggibilità. Inoltre, è dotato di un'indicazione retrograda abbinata a un display con grande data.

Mettendo a frutto tutta la sua maestria tecnica, il team creativo di Maurice Lacroix ha voluto realizzare un orologio in cui estetica e funzionalità fossero pienamente ottimizzate. Il 1975 Master Grand Date Retrograde è il risultato di questo approfondito lavoro e presenta un display scheletrizzato che svela diversi componenti solitamente nascosti alla vista.

La parte inferiore della platina principale è visibile dal lato quadrante e presenta una finitura sabbiata e un trattamento al rodio nero, che valorizza le indicazioni posizionate sopra. I ponti "trait tirée", realizzati con finitura rodiata, poggiano sulla platina, creando un elegante contrasto cromatico. Le lancette delle ore e dei minuti, di forma trapezoidale, sono dotate di Super-LumiNova® bianca, mentre una flangia esterna rodiata incornicia il display.

Durante la fase di sviluppo, la Manifattura ha sperimentato il design dei ponti sul lato frontale, affinando il loro spessore, curando la simmetria e ottimizzando la funzionalità della visualizzazione. Osservato lateralmente, il vetro zaffiro bombato rivela un affascinante gioco di livelli: profondità, colori, texture e angolazioni, oltre a diversi processi meccanici in azione. È l’approccio olistico al design del brand a conferire al modello una forte coerenza estetica.

Un elemento distintivo di questo orologio è la sua capacità di comunicare in modo chiaro con chi lo indossa. Forte dell’esperienza maturata con l’AIKON Master Grand Date, Maurice Lacroix ha dotato questo nuovo modello di una Gran Data estremamente leggibile. Due dischi indicano decine e unità, mentre il meccanismo resta completamente visibile, permettendo di ammirarne il funzionamento. Allo stesso modo, l’indicazione retrograda, posizionata nella parte inferiore del quadrante, indica il giorno della settimana in modo intuitivo. La lancetta blu inizia il suo percorso settimanale indicando prima il “lunedì”, per poi spostarsi verso destra. Al termine del ciclo, con la conclusione della domenica, la lancetta scatta all’indietro e inizia una nuova settimana.

In soli 50 anni, Maurice Lacroix ha sviluppato ben 26 calibri Masterpiece e numerosi meccanismi di manifattura che coniugano funzionalità e spettacolarità. In questa occasione, la Manifattura del Giura ha creato un modulo interno che combina due complicazioni: una "Gran Data" e un’ "indicazione retrograda del giorno". La cassa in acciaio inossidabile da 42 mm, arricchita da una combinazione di superfici spazzolate e lucidate, è dotata di un fondello a vista che consente di ammirare il calibro Masterpiece ML302, decorato con finiture Côtes de Genève, perlage e colimaçon.

L'orologio è abbinato a un cinturino nero in pelle di vitello con texture effetto alligatore ed è impreziosito dal logo M impresso a caldo. Grazie al sistema Maurice Lacroix Easy Strap Exchange, il cinturino può essere sostituito facilmente e senza l’uso di strumenti, con pochi semplici gesti.

Nuovo
Edizione speciale