Un orologio meccanico impiega un movimento meccanico, dotato di una serie di parti mobili come un bariletto e un treno di ingranaggi. Questo tipo di orologio è dotato di uno scappamento, un meccanismo che controlla meccanicamente il flusso del tempo, indicando correttamente le ore, i minuti, ecc. Un orologio al quarzo incorpora un oscillatore al quarzo, alimentato da una batteria. Quando riceve la corrente dalla batteria, l'oscillatore vibra a una frequenza predeterminata, che a sua volta controlla la velocità di rotazione delle lancette. Gli orologi al quarzo sono solitamente più precisi.
Frequently asked questions
Esplora la nostra sezione FAQ per trovare ulteriori informazioni sui nostri orologi.
Si consiglia di sottoporre un orologio meccanico a manutenzione ogni 4-5 anni circa per garantire prestazioni ottimali. Una manutenzione completa comprende la pulizia, la lubrificazione e la regolazione/sostituzione dei componenti difettosi/usurati. Tuttavia, nel periodo intermedio, se si nota che l'orologio non funziona correttamente o non è più preciso, è meglio farlo revisionare prima presso un centro di assistenza autorizzato.
In generale, gli orologi al quarzo richiedono una manutenzione minore rispetto agli orologi meccanici. Si consiglia di sostituire la batteria dell'orologio ogni 2 anni e di far controllare l'impermeabilità ogni 1-2 anni circa presso un centro di assistenza autorizzato.
Il movimento di un orologio automatico è alimentato dal movimento naturale del polso di chi lo indossa, che mantiene la tensione ottimale della molla. La riserva di carica diminuisce se chi lo indossa non si muove a sufficienza. Ciò può causare l'arresto dell'orologio. Si consiglia di caricare manualmente la molla utilizzando la corona in posizione svitata o neutra (almeno 30 giri) quando l'orologio non è stato indossato nelle ultime 24 ore.
Assicurarsi che l'orologio rimanga pulito pulendolo regolarmente con una spazzola morbida e asciutta o un panno in microfibra, secondo le necessità. Eseguire un servizio di manutenzione Maurice Lacroix ogni 2 o 3 anni per garantire l'impermeabilità dell'orologio. Inoltre, ogni 4 o 5 anni si dovrebbe effettuare una revisione completa dell'orologio Maurice Lacroix per garantirne il corretto funzionamento.
Se non si indossa regolarmente l'orologio meccanico, si consiglia di caricare manualmente la molla utilizzando la corona in posizione svitata o neutra (almeno 30 giri) su base regolare per evitare disfunzioni del movimento. Si può anche prendere in considerazione l'utilizzo di un caricatore automatico per orologi. Inoltre, si consiglia di effettuare una revisione completa presso un laboratorio autorizzato Maurice Lacroix ogni 4 o 5 anni.
Per cambiare la batteria dell'orologio, si consiglia di rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato Maurice Lacroix per concordare l'intervento. Un orologiaio qualificato potrà aprire la cassa dell'orologio, rimuovere la vecchia batteria e installarne una nuova adatta al modello in uso. Allo stesso tempo, l'orologiaio sostituirà le guarnizioni per garantire l'impermeabilità dell'orologio.
La funzione cronografo consente di misurare con precisione brevi intervalli di tempo. Viene utilizzata per cronometrare eventi come gare e competizioni sportive, o semplicemente per misurare durate specifiche. Il cronografo viene attivato da un pulsante e le lancette dei quadranti secondari servono a misurare i secondi, i minuti e talvolta le ore.
Gli orologi Maurice Lacroix sono fabbricati secondo gli standard dell'industria orologiera svizzera (NIHS) e sono impermeabili fino a 30, 50, 100, 200 o 300 metri, a seconda del modello. L'impermeabilità dell'orologio deve essere controllata ogni 1-2 anni da un centro di assistenza autorizzato Maurice Lacroix.
Tutti gli orologi Maurice Lacroix sono progettati per essere indossati quotidianamente e per resistere agli urti. Tuttavia, dipende dal tipo di sport che si desidera praticare e dalle specifiche dell'orologio. I modelli "Manufacture" e "Masterpiece" non sono adatti ad attività sportive intense come il tennis.
È consigliabile evitare di esporre l'orologio a temperature estreme, poiché ciò può influire negativamente sul suo funzionamento. Temperature molto elevate, come quelle che si registrano in una sauna o dietro il parabrezza di un veicolo alla luce diretta del sole, possono danneggiare i componenti interni dell'orologio e comprometterne la precisione. Allo stesso modo, anche le temperature molto basse possono compromettere il funzionamento del movimento dell'orologio.
Non siamo in grado di indicare il valore attuale di un orologio Maurice Lacroix. Il valore dipende da una serie di fattori e i prezzi degli orologi di seconda mano fluttuano costantemente. Suggeriamo di contattare una casa d'aste affidabile, specializzata nella vendita di orologi di lusso, per ottenere una valutazione accurata.
Maurice Lacroix utilizza diversi meccanismi di cambio data:
- Cambio di data semi-istantaneo: avviene pochi minuti prima o dopo la mezzanotte.
- Cambio graduale della data: richiede diverse ore. Il disco della data ruota gradualmente per cambiare la data all'avvicinarsi della mezzanotte.
È possibile inviare l'orologio direttamente a un centro di assistenza ufficiale Maurice Lacroix. CLICCA QUI per visualizzare l'elenco dei nostri centri di assistenza ufficiali.
Si consiglia di imballare con cura l'orologio, allegando una lettera che spieghi i motivi della restituzione e assicurando il pacco; una saggia precauzione nel caso in cui l'orologio venga smarrito o danneggiato durante il trasporto. Se l'orologio è in garanzia, non dimenticate di allegare anche la scheda di garanzia internazionale. Al ricevimento del vostro orologio, vi forniremo un preventivo o una ricevuta di ritorno se l'orologio è in garanzia. Si consiglia di contattare il centro di assistenza ufficiale Maurice Lacroix più vicino prima di inviare l'orologio.
La compatibilità dei cinturini può variare a seconda del modello. Per sapere se un cinturino è compatibile con il vostro orologio, consultate le informazioni di compatibilità fornite per ciascun cinturino sul sito Maurice Lacroix. Il numero di modello dell'orologio si trova inciso sul fondello ed è composto da 2 lettere e 4 cifre (ad esempio AI1004 o PT6358).
L'uso di cinturini non ufficiali con l'orologio Maurice Lacroix è sconsigliato. È preferibile utilizzare solo i cinturini ufficiali disponibili sul sito web di Maurice Lacroix o presso i rivenditori autorizzati.