11 marzo 2025

AIKON Automatic Wotto Limited Edition

Maurice Lacroix presenta l’incredibile AIKON Automatic Wotto Limited Edition! Limitato a 1.000 pezzi, questo capolavoro da indossare al polso non si limita a rivoluzionare i codici, ma ne crea di nuovi. Mix perfetto di cultura urbana, creatività artistica e orologeria svizzera, questo modello iconico entra con stile nella serie Urban Tribe.

Notizie - AIKON Automatic Wotto Limited Edition Notizie - AIKON Automatic Wotto Limited Edition

Notizie - AIKON Automatic Wotto Limited Edition

Maurice Lacroix presenta l’incredibile AIKON Automatic Wotto Limited Edition! Limitato a 1.000 pezzi, questo capolavoro da indossare al polso non si limita a rivoluzionare i codici, ma ne crea di nuovi. Mix perfetto di cultura urbana, creatività artistica e orologeria svizzera, questo modello iconico entra con stile nella serie Urban Tribe.

Una favola moderna, iniziata nel 2021, quando l’artista ungherese @Timeengraver ha inciso un orologio AIKON e lo ha presentato al mondo tramite Instagram. Questa espressione artistica indipendente avrebbe innescato una catena di eventi completamente inaspettata. Maurice Lacroix ha deciso quindi di presentare i ricercati AIKON Automatic Urban Tribe e AIKON Automatic Skeleton Urban Tribe, con l’approvazione del designer. Due anni dopo, si è superato con l’introduzione di una nuova creazione, questa volta decorata dai disegni dell’artista britannico Wotto, figura chiave del panorama della street art.

Oggi, si è chiuso un cerchio con l’AIKON Automatic Wotto Limited Edition, un orologio che unisce il savoir-faire orologiero svizzero all’incredibile universo creativo di Wotto. Questo è il potere della cultura urbana: un dialogo artistico in continuo movimento, in cui le ispirazioni si intersecano e comunicano fra loro. Con questa collaborazione, Maurice Lacroix esplora più che mai la frontiera tra orologeria e arte.

Wotto, o Craig Watkins per usare il suo vero nome, ha ancora bisogno di presentazioni? Questo ecclettico artista britannico, attualmente basato in California, è diventato un’icona dell’arte urbana grazie al suo stile inconfondibile: un intrigato intreccio di ghirigori, che fonde gioia e stranezza, caos ed emozioni. Riconoscibili tra mille, le sue opere sono un’esplosione di colori e personaggi originali, che trasportano lo spettatore in una spirale vorticosa di storie avvolte da un affascinante velo di mistero.

Molto più di un semplice orologio inciso, il nuovo AIKON è una vera e propria opera d’arte da indossare al polso, che racchiude tutta l’essenza creativa di Wotto. La cassa, il bracciale e la lunetta in acciaio da 42 mm sono completamente decorati con motivi ispirati alla sua fervida immaginazione. Funghi, cuoricini, fantasmi che vanno sullo skateboard e fulmini circondano l’iconica lettera W dell’artista, e si susseguono in geroglifici sulle maglie dell’elegante bracciale integrato dell’AIKON, estendendosi alla cassa e alla lunetta. Ogni maglia è come un piccolo rebus, con una storia tutta da scoprire. Questi ideogrammi sono valorizzati dal contrasto tra la finitura lucida e l’incisione delle decorazioni, che conferisce all’orologio una profondità straordinaria.

E poi c’è il vero protagonista: il quadrante. Per la prima volta nella serie Urban Tribe, Wotto ha ricevuto carta bianca nel creare il proprio universo grafico. Su un semplice sfondo grigio che fa da tela, l’artista ha inserito una serie di personaggi dispettosi, in una gradazione di colori che va dal giallo al blu. Posizionato al centro di questo segnatempo monocromatico, il suo design colorato cattura immediatamente l’attenzione. Per esaltare al meglio questa esplosione di creatività senza sovrastarla, gli indici sono volutamente discreti, segnati solo da una sottile punta in metallo.

Dietro quest’elegante opera d’arte si cela il calibro automatico ML115, con una riserva di carica di 38 ore. La cassa, impermeabile fino a 200 metri, è dotata di vetro zaffiro antiriflesso sul retro, costituito da un fondello trasparente che consente di ammirare i meccanismi, vera e propria opera d’arte unica nel suo genere.

L’AIKON Automatic Wotto Limited Edition incarna il connubio perfetto tra design audace e savoir-faire orologiero. Fedele alla filosofia di Maurice Lacroix, offre una qualità eccezionale e una finitura di altissimo livello, pur rimanendo decisamente accessibile. Grazie alla sua estetica sorprendente e al suo DNA artistico, questo modello non passerà inosservato, catturando sguardi e suscitando ammirazione in chiunque lo scopra.

Nuovo
Edizione limitata