29 giugno 2023

ONLY WATCH 2023

Only Watch, l’asta biennale di esclusivi orologi di lusso, torna nel 2023 e si prospetta ancora più ampia e ricca di proposte eccellenti. Maurice Lacroix sostiene da sempre l’ente benefico e quest’anno torna con una straordinaria creazione racchiusa in una cassa in vetro zaffiro. Il modello vanta tonalità vivaci e presenta un movimento a carica manuale.

Nel 2009 Maurice Lacroix ha partecipato per la prima volta all’asta Only Watch e da quel momento non ha mai smesso di farlo. Questo evento benefico a cadenza biennale raccoglie fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne. La popolare piattaforma, che attrae numerosi marchi che, per l’occasione, creano un orologio unico nel suo genere, si è rivelata una fonte speciale di creatività. Infatti, Only Watch è diventata un laboratorio dove presentare per la prima volta nuove tecniche e materiali, talvolta ancora prima del debutto sul mercato.

Only Watch è da sempre conosciuta per la capacità di mettere in mostra i talenti degli artigiani e dei designer più abili, attirando all’asta numerosi appassionati di orologeria alla ricerca di un segnatempo inedito.

Nel corso degli anni Maurice Lacroix ha sempre realizzato orologi unici, e quest’anno non fa eccezione. Il Maurice Lacroix Only Watch 2023 è racchiuso in una cassa da 43 mm in vetro zaffiro, una novità assoluta per la Maison. L’uso del materiale trasparente si estende anche alla lunetta e alla corona. La realizzazione della cassa in vetro zaffiro è molto laboriosa, anche a causa delle ore necessarie alla lucidatura. Oltre alla purezza data dall’assenza di colore, il vetro zaffiro ha una durezza pari a 9 sulla scala Mohs, superata solo dal diamante che ha una durezza pari a 10.

Sfruttando le proprietà trasparenti del vetro zaffiro, Maurice Lacroix ha dotato questo orologio creato per l’asta di un movimento scheletrato, il calibro di Manifattura ML330 a carica manuale, che permette una straordinaria visibilità da davanti a dietro. Il design, nella sua versione finale, permette a chi lo indossa di osservare il movimento di numerosi componenti generalmente non visibili.

L’uso di colori audaci è un tema ricorrente per Only Watch e anche quest’anno non sarà da meno. Ispirato alle opere del noto artista Victor Vasarely, l’ente benefico ha sempre incoraggiato i brand partecipanti a utilizzare tonalità sgargianti. Quest’anno le tonalità del blu, del rosso, dell’arancione e del verde sono accostate per creare un vivace tema arcobaleno che si presenta sulla platina del movimento.

Le ore e i minuti sono decentrati su un quadrante antracite con motivo soleil. Il nome Maurice Lacroix e il logo M si trovano adiacenti agli indici rivestiti di Super-LumiNova, ognuno in un colore diverso che, ancora una volta, rimanda all’arcobaleno. Il contatore dei piccoli secondi si trova sotto il suddetto quadrante decentrato e crea un gioco di prospettiva straordinario, aumentando il fascino visivo del modello.

Come già sottolineato, una delle caratteristiche più interessanti del segnatempo Maurice Lacroix Only Watch 2023 è che rivela numerosi componenti che lavorano insieme. In effetti, l’unione di queste parti rappresenta una metafora che simboleggia a sua volta l’unione dell’industria orologiera per una nobile causa, la decima edizione di Only Watch.